Grafica intuitiva e accattivante abbinata a un linguaggio semplice e immediato. Sono queste le caratteristiche principali dei nuovi cartoon disponibili da oggi sul canale YouTube dell’Agenzia delle Entrate. Se in precedenza il mondo dei cartoni animati era stato utilizzato per riassumere la disciplina relativa al regime fiscale dei nuovi minimi, questa volta viene scelto per presentare a tutti i contribuenti le agevolazioni fiscali introdotte dalle recenti normative a vantaggio delle persone disabili e dei loro familiari.

Nel primo filmato, Paola, protagonista di fantasia doppiata da un funzionario dell’Agenzia, illustra i benefici previsti per l’acquisto di auto e motoveicoli. Si va dalla detrazione Irpef del 19%, all’applicazione dell’Iva al 4% invece che al 21%, fino all’esenzione dal bollo e dall’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà. Nel video, inoltre, sono evidenziati i diversi benefici collegati al tipo di disabilità e viene offerta una carrellata dei principali veicoli agevolabili, tra cui autovetture, autocaravan e motocarrozzette.

Nella seconda pillola, invece, Paola approfondisce il tema dello sconto Irpef del 19% a favore dei contribuenti disabili che acquistano veicoli, ricordandone le regole fondamentali (tetto di spesa, ripartizione del beneficio, detraibilità della manutenzione straordinaria). Il disabile o il familiare di cui lo stesso è a carico può usufruire dell’intera detrazione nell’anno in cui sostiene la spesa oppure suddividerla in quattro quote annuali di pari importo.

Anche la scelta dei contenuti dei nuovi cartoni animati si è basata sull’analisi delle parole chiave più ricercate su Google, andando così a rispondere alle esigenze concrete manifestate in Rete dagli utenti.
Tutti i cartoon, inoltre, così come gli altri contributi disponibili su “Entrate in video”, sono dotati di sottotitoli e prodotti in proprio, senza alcun costo, dall’Amministrazione finanziaria.


Fonte: Agenzia Entrate

0 commenti:

 
Top