Andrò in Danimarca per un soggiorno portando con me la mia automobile. Devo versare le tasse automobilistiche in Italia o in Danimarca?

In caso di soggiorno all’estero valgono regole diverse in relazione al periodo di permanenza. Se il soggiorno in un altro paese dell'UE è di durata inferiore a sei mesi, non bisogna immatricolare l'automobile né pagare le relative tasse nel Paese ospitante, poiché il veicolo resterà immatricolato nel Paese di residenza precedente. Se il soggiorno è di durata superiore ai sei mesi, è necessario immatricolare entro sei mesi l’automobile nel Paese ospitante e pagare le tasse locali. L'immatricolazione dell'automobile può avvenire, infatti, soltanto nel Paese in cui si vive abitualmente o in cui si risiede in modo permanente. Se il soggiorno all’estero è per motivi di studio non si è tenuti, tuttavia, a immatricolare l’automobile e a pagare le tasse locali.
Per avere maggiori informazioni, è consigliabile la Færdselsstyrelsen Denmark's Road Safety and Transport Agency (Adelgade 13 Postboks 9039 DK - 1304 København K (Tel.: +45 33 92 91 00 - E-mail: fstyr[at]fstyr.dk Website).


Fonte: Agenzia Entrate

0 commenti:

 
Top