Ho un problema con l'esportazione di CD musicali. Risiedo in Germania, dove ho regolare partita IVA. Vorrei produrre i miei CD in Italia (300 pezzi) per poi poterli vendere in Germania. Come faccio? Come funziona con l'IVA e ci sono costi doganali da considerare?
La ditta italiana preferirebbe fatturare verso l' Italia, poiche' sostengono che ci sono dei costi che non vogliono assumersi. Se faccio spedire la merce in Italia, dove la ritirerei io, cambia qualcosa? Devo io occuparmi di eventuali pratiche doganali)?
Pensavo che in Europa la cosa fosse piu' semplice...

1 commenti:

Tortelotti Fabrizio ha detto... 19/10/12 20:27

Salve
Le operazioni da Lei indicate ricadono in quelle cosidette intracomunitarie
Dal '93 dopo l'abolizione delle barriere doganali tra i paesi della UE, riguardo all'IVA è stata introdotta la cosiddetta normativa transitoria della tassazione nel paese di destinazione del bene oggetto di scambio intracomunitario
Pertanto il soggetto che acquista un bene da altro soggetto di uno stato UE è tenuto ad inserire l'IVA, integrandola alla fattura ricevuta. Con il cosiddetto meccanismo del reverse charge, l’IVA viene caricata sia sul registro degli acquisti, che sul registro delle vendite, portando a zero l’ impatto dell’operazione.

 
Top