Domanda
Esiste un obbligo di legge o contrattuale per il datore di lavoro che applica il ccnl Metalmeccanica Industria, di istituire il servizio mensa o di erogare l'indennità di mensa per il suo personale dipendente?

Risposta
Al dipendente di cui al quesito non compete l'indennità di mensa, in quanto né la legge, né il c.c.n.l. per l'industria metalmeccanica prevedono un obbligo per il datore di lavoro di istituire la mensa o, in mancanza, di erogare un'indennità sostitutiva.

E' vero che il contratto collettivo di categoria tratta della mensa, in un articolo rubricato appunto "Mense aziendali e indennità di mensa" (art. 8, Sez. IV, Tit. IV), ma questa disposizione contrattuale disciplina solo situazioni specifiche (mantenimento delle mense esistenti, esclusione dell'equivalente del costo della mensa dal computo del tfr e degli istituti contrattuali), riferibili alle aziende dotate di mensa per obbligo derivante da accordo aziendale o per decisione unilaterale dell'imprenditore.

Né la richiesta avanzata dal lavoratore può trovare fondamento nelle clausole dell'accordo interconfederale 20 aprile 1956, che si limita a regolare la computabilità della indennità di mensa nella retribuzione presa a base di calcolo per numerosi istituti, senza che da ciò possa ricavarsi un obbligo generalizzato per le aziende che non intendono istituire la mensa.


Fonte: IPSOA

0 commenti:

 
Top