Il termine per la presentazione della dichiarazione IMU è prorogato al 30 novembre 2012, in attesa dell'approvazione del modello di dichiarazione e delle relative istruzioni, la cui mancanza ha reso impossibile rispettare la scadenza originariamente fissata per il 30 settembre prossimo.
In base alle anticipazioni sul contenuto delle istruzioni ministeriali, la dichiarazione IMU dovrebbe essere presentata da tutti i proprietari di immobili concessi in locazione (anche se il contratto è precedente al 2012), dai proprietari di immobili storico-artistici (sui quali l'IMU è ridotta alla metà) e per tutti gli immobili compresi nel patrimonio aziendale o di proprietà dei soggetti Ires.
Non sarà previsto, invece, l'obbligo di dichiarazione per l'abitazione principale e le sue pertinenze, ma chi possiede due o più pertinenze della stessa categoria catastale (per esempio due autorimesse) dovrà presentare la dichiarazione per indicare su quale spetta l'agevolazione. Lo stesso si dovrà fare se l'abitazione principale è composta da due unità contigue, una sola delle quali gode dell'agevolazione, oppure se i due coniugi sono proprietari ciascuno di un'abitazione nello stesso Comune.
Non è necessaria la dichiarazione per gli immobili acquistati nel 2012, dato che è sufficiente la comunicazione fatta dal notaio nel Modello Unico Informatico, salvo che per i terreni edificabili, per i quali occorre indicare il valore al primo gennaio dell'anno in corso. La dichiarazione dovrà essere ripetuta negli anni successivi solo se varia il valore del terreno edificabile.
Per gli immobili ricevuti in successione, la dichiarazione non è necessaria perchè la dichiarazione di successione viene trasmessa ai Comuni dall'Agenzia delle entrate

0 commenti:

 
Top