A seguito delle novità introdotte nella disciplina Iva, via libera all’aggiornamento del modello TR, destinato ai contribuenti che, chiudendo la liquidazione trimestrale con un credito superiore a 2.582,28 euro, vogliono chiedere la restituzione di quella somma o sfruttarla per pagare altri tributi e contributi.

Ad approvarlo, un provvedimento del 26 marzo 2014, firmato dal direttore dell’Agenzia delle Entrate. In Rete, oltre al modello (che comprende anche il prospetto riepilogativo riservato all’ente o alla società controllante per la richiesta di rimborso o per l’utilizzo in compensazione del credito Iva trimestrale del gruppo), le relative istruzioni e le specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati.

Lo stampato, reperibile gratuitamente sui siti dell’Agenzia delle Entrate e del ministero dell’Economia e delle Finanze, sostituisce quello attualmente in uso - approvato con provvedimento del 20 marzo 2012 - ed è utilizzabile a partire dalle richieste relative al credito Iva del primo trimestre 2014.

La presentazione del modello deve avvenire, entro l’ultimo giorno del mese successivo al trimestre di riferimento, esclusivamente in via telematica. L’interessato può provvedervi direttamente o rivolgendosi a un intermediario abilitato. La trasmissione deve essere effettuata secondo le specifiche tecniche contenute nell’allegato B allo stesso provvedimento.

0 commenti:

 
Top