Premetto che sono già un lavoratore part time 24h settimanali a tempo indeterminato presso l’Unieuro s.r.l. e a breve vorrei aprire una attività per il commercio elettronico di automobili ed accessori per auto sia nuovi che usati. Leggendo qua e là su internet so che dovrò pagare i 3200€ annui di inps e qualora superassi i 15000€ di reddito il 27% (invece del 23% se non sbaglio) di irpef sull’utile da me maturato. Fin qui dovrei esserci. La mia domanda è: Come mi comporto con l’iva quando acquisterò veicoli e accessori (es. autoradio, parti meccaniche ecc…)? Perchè, nel mio caso, acquisterei da privato senza ricevere fattura e, a mia volta però dovrei emettere scontrino fiscale o fattura. Oltre questo, le vendite dovranno passare necessariamente tutte sul sito web o si possono concludere anche per via telematica tipo telefono, mail ecc ecc o addirittura di persona?

1 commenti:

Tortelotti Fabrizio ha detto... 14/3/14 14:02

Salve
In merito al suo quesito gli acquisti da privati dovranno essere giustificati da ricevuta che gli stessi devono emettere (su richiesta).
La successiva vendita va fatturata con applicazione dell'iva con il regime del margine il quale considera l'esclusione iva dell'operazione di acquisto.
Per quanto concerne le forme di vendita se si tratta di commercio elettronico (e-commerce) le stesse dovranno passare tutte attraverso il portale: se cosi non fosse occorre aprire anche attività ove il commercio viene svolto anche nelle usuali forme (via telefono, e-mail, contatto diretto, etc.)

 
Top