Domanda
Siamo una Srl costituitasi nel 2011, essendo imminente la scadenza del termine per l'approvazione del bilancio d'esercizio da parte dell'assemblea dei soci, si desidera conoscere, anche in sintesi, gli adempimenti e i tempi da rispettare per tale approvazione.

Risposta
Come previsto dall'art.2478-bis del codice civile, il bilancio d'esercizio in forma ordinaria di una Srl deve essere presentato ai soci, normalmente, entro il termine stabilito dall'atto costitutivo e comunque non superiore a 120 giorni dalla chiusura dell'esercizio sociale, salva la possibilità del maggior termine di 180 giorni se sussitono le condizioni previste dal secondo comma dell'articolo 2364.

Entro trenta giorni dalla decisione dei soci di approvazione del bilancio, devono essere depositati presso l'Ufficio del Registro delle Imprese, copia del bilancio approvato e l'elenco dei soci.

In presenza del Collegio sindacale, il bilancio deve essere comunicato dagli amministratori a tale organo, almeno trenta giorni prima di quello fissato per l'assemblea che deve discuterlo.

Il Collegio sindacale deve riferire all'assemblea sui risultati dell'esercizio sociale e sull'attività svolta nell'adempimento dei propri doveri, e fare le osservazioni e le proposte in ordine al bilancio e alla sua approvazione. Tale organo, se esercita il controllo contabile, deve redigere anche la relazione di "Revisione".

Il bilancio deve restare depositato in copia nella sede della società durante i quindici giorni che precedono l'assemblea e fino a quando esso sia approvato; i soci possono prenderne visione.


Fonte: IPSOA

0 commenti:

 
Top