Vorrei sapere quali sono le sanzioni per l’omessa presentazione della dichiarazione e l’omesso pagamento dell’acconto Imu.

Per l’omessa presentazione della dichiarazione Imu, si applica la sanzione dal 100 al 200% del tributo dovuto, con un minimo di 51 euro. Se la dichiarazione è infedele, si applica la sanzione amministrativa dal 50 al 100% della maggiore imposta dovuta.
Per l’omesso pagamento dell’Imu alle scadenze previste, in acconto e a saldo, è prevista una sanzione amministrativa pari al 30% dell’importo non versato. Se il pagamento viene effettuato avvalendosi del ravvedimento operoso entro 14 giorni dalla scadenza, la sanzione è pari allo 0,2% per ogni giorno di ritardo, più i dietimi di interesse calcolati sul tasso di interesse legale annuo (attualmente pari al 2,5%). Dal quindicesimo al trentesimo giorno di ritardo, quindi entro il 18 luglio per la rata di acconto oppure entro il 16 gennaio 2013 per la rata di saldo, la sanzione ammonta al 3% dell’imposta più gli interessi. Infine, per il “ravvedimento lungo” entro un anno, ossia entro il 18 giugno 2013, è prevista la sanzione del 3,75%, più gli interessi legali.


Fonte: Agenzia Entrate

0 commenti:

 
Top