Sono convivente legalmente non sposato di proprietaria di immobile (prima casa).
Entrambi abbiamo nella stessa la residenza.
L’immobile ha bisogno di alcuni lavori (messa a norma impianto elettrico ed installazione sistema per risparmio energetico)
Intendo fare fronte alle spese io stesso.
Potrò chiedere la detrazione irpef nel 2013, posto che il mio status di convivente non legalmente sposato è stato equiparato come di seguito”…
dalla Corte di Cassazione, Sezione Tributaria, con la Sentenza 5 novembre 2008 n. 26543, in cui viene equiparata la posizione del convivente “more uxorio” a quella del coniuge convivente, ai fini della detrazione Irpef del 36% sulle spese di ristrutturazione edilizia”.
Potrò cumulare le detrazioni (ristrutturazione + risparmio energetico)??

1 commenti:

Tortelotti Fabrizio ha detto... 7/6/12 19:47

Salve
Non si possono cumulare le due agevolazioni per gli stessi lavori: se viene chiesta la detrazione del 36 per cento per la spesa relativa ad un certo intervento, quella stessa spesa non potrà fruire del 55 per cento. È invece possibile, nell'ambito di una ristrutturazione complessiva, usufruire del 36 per cento per una parte delle spese e della detrazione per risparmio energetico per un'altra parte, purché naturalmente i relativi lavori siano ammissibili per le rispettive tipologie

 
Top