Domanda
E' legittimo un provvedimento regionale che vieti il deposito di materiali e rifiuti radioattivi sulla base della prevenzione di elevati rischi connessi alla sismicità ed al dissesto idrogeologico del territorio?

Risposta
No, secondo la Corte Costituzionale un provvedimento di tal genere sarebbe qualificabile come disposizione inerente alla materia della "tutela dell'ambiente e dell'ecosistema", quindi rientrante nell'esclusiva competenza statale.

Dunque, nessuna Regione, trovandosi di fronte a regole statali e comunitarie, può sottrarsi autonomamente alle conseguenze di solidarietà economica che derivano da esse.

L'asserita tutela contro i problemi legati alla sismicità ed al dissesto idrogeologico del territorio non basta a far discendere una competenza legislativa regionale che può essere fatta rientrare nelle categorie della protezione civile, della salute pubblica o del governo del territorio, dato che rileva la natura dell'oggetto ed il significato delle disposizioni e non la qualificazione data dalla Regione.

Ne consegue che la Regione non dispone di poteri in campo ambientale in presenza della competenza statale di cui all'art. 117, comma 2, lettera s), Cost.


Fonte: IPSOA

0 commenti:

 
Top