Nuovo termine per la comunicazione dei dati dei contratti di leasing e noleggio stipulati da società e operatori commerciali. A seguito della necessità, manifestata dalle aziende, di avere più tempo per gli adeguamenti tecnici dei software, l’invio è prorogato al 29 ottobre 2012.
A stabilirlo, un provvedimento del direttore dell’Agenzia del 26 giugno.

La comunicazione dei dati era stata prevista dal provvedimento del direttore dell’Agenzia del 5 agosto 2011. In base a tale provvedimento, banche e intermediari finanziari che esercitano attività di leasing finanziario e/o operativo e gli operatori commerciali che svolgono attività di locazione e/o di noleggio sono tenuti a inviare all’Anagrafe tributaria i dati dei clienti con cui hanno stipulato contratti aventi a oggetto autovetture, autocaravan e altri veicoli, unità da diporto e commerciali, aeromobili, immobili, beni mobiliari, eccetera.

Per la trasmissione telematica, sono stati resi disponibili dall’Agenzia delle Entrate appositi software di controllo.
Lo stesso provvedimento, poi, ha stabilito che, una volta entrato a regime l’adempimento, la trasmissione dei dati dovesse essere eseguita entro il 30 giugno di ogni anno. Dunque, per i contratti del 2011 il termine era il 30 giugno 2012 (per quelli riguardanti gli anni 2009 e 2010, invece, era stata prevista una scadenza unica al 31 dicembre 2011, poi slittata al 31 gennaio 2012).

Con il provvedimento di oggi, in considerazione del fatto che le associazioni di categoria hanno chiesto più tempo per poter raccogliere le informazioni e i dati da trasmettere, il termine per l’invio della comunicazione fissato per il 30 giugno è prorogato al 29 ottobre 2012.


Fonte: Agenzia Entrate

0 commenti:

 
Top