Locazione finanziaria di immobili: a cassa chiusa, i codici per i ritardatari. Oggi, 31 marzo scade, infatti, il termine per versare, on line, la “sostitutiva” delle imposte ipotecaria e catastale sui contratti di leasing immobiliare in corso al 1° gennaio 2011. L’8930 identifica la sanzione amministrativa mentre il 1999 gli interessi da ravvedimento.
A istituirli la risoluzione n. 37/E del 31 marzo.

L’imposta sostitutiva è stata introdotta dalla legge di stabilità per il 2011 (articolo 1, comma 16, legge 220/2010) che ha modificato le regole sulla tassazione dei leasing immobiliari, spostando, in pratica, il momento del prelievo fiscale nella fase di acquisto del fabbricato da parte della società di leasing. Il versamento, che nel passato era suddiviso in due tranche (acquisto e riscatto), avviene ora in un’unica soluzione, è stato dunque anticipato, ma è più leggero.

Per chi si lascia scappare la data del 31 marzo e non versa il tributo straordinario secondo le modalità indicate nel provvedimento del direttore dell’Agenzia del 14 gennaio scorso, c’è la possibilità di ravvedersi pagando, con il modello F24, sanzioni e interessi nella misura prevista dall’articolo 13 del decreto legislativo 472/1997, insieme, naturalmente, all’imposta dovuta.

I codici tributo devono essere inseriti nella sezione “Erario” del modello di pagamento unificato, nella colonna “importi a debito versati”.


Fonte: Agenzia Entrate

0 commenti:

 
Top