La trascrizione della sentenza di acquisto della proprietà di immobili usucapiti dal defunto mentre era in vita è da considerare costitutiva del diritto di proprietà?

L'usucapione costituisce un modo di acquisto della proprietà a titolo originario e si perfeziona con il decorso di un periodo di tempo predeterminato dalla legge, durante il quale il bene da usucapire deve essere posseduto ininterrottamente.
L'acquisto del diritto per usucapione avviene per legge, nel momento in cui matura il termine previsto dalle norme del codice civile (articoli 1158 e seguenti).
L'accertamento per via giudiziale dell'intervenuta usucapione dà luogo a una sentenza accertativa, avente natura dichiarativa e non costitutiva (cfr Cassazione del 5 febbraio 2007, n. 2485 e Cassazione del 19 marzo 2008, n. 12609).
La trascrizione, in base all'articolo 2651 del codice civile, della sentenza da cui risulta acquistato per usucapione la proprietà dei beni immobili e gli altri diritti reali di godimento sui beni medesimi ha, pertanto, natura di pubblicità-notizia, in quanto assolve allo scopo di garantire completezza ai pubblici registri (cfr circolare dell'Amministrazione finanziaria n. 37/1991).


Fonte: Agenzia Entrate

0 commenti:

 
Top