Domanda
Vorremmo informazioni in merito ai requisiti soggettivi che devono possedere le imprese interessate agli incentivi della regione Abruzzo per l'assunzione di giovani. Sono riservati esclusivamente a imprese appartenenti a settori innovativi oppure alla generalità dei datori di lavoro?

Risposta
La regione Abruzzo ha recentemente approvato un avviso pubblico nell'ambito del Progetto speciale multiasse "Giovani (in)determinati", finanziato con le risorse del Fondo sociale europeo 2007-2013, per l'accesso agli incentivi da parte di datori di lavoro finalizzati all'incremento dell'occupazione giovanile anche attraverso l'attivazione di tirocini.

L'avviso è rivolto ai datori di lavoro di qualsiasi settore economico, mentre l'appartenenza ai settori innovativi, sui quali verranno creati i Poli di innovazione previsti dall'asse I, Attività I.1.2 del Por Fesr, è solamente uno dei criteri di selezione delle domande per la formazione delle graduatorie, al quale si farà ricorso in caso di insufficienza di risorse per assicurare lo stesso numero di lavoratori a ciascun richiedente.

Possono, infatti, presentare istanza di finanziamento le imprese private, incluse le imprese cooperative, regolarmente iscritte alla Camera di commercio competente per territorio, gli studi professionali il cui titolare sia iscritto all'Albo professionale di competenza, le associazioni regolarmente iscritte al Registro regionale del volontariato o iscritte negli appositi Albi provinciali, le Onlus, nonché le cooperative iscritte all'Albo regionale delle cooperative.

Tutti i sopra citati soggetti devono avere sede legale e/o operativa, nell'ambito del territorio regionale.

Gli incentivi sono finalizzati all'inserimento lavorativo di giovani abruzzesi disoccupati/inoccupati, in possesso di laurea o diploma, anche mediante la preliminare attivazione di tirocini extracurriculari, che risultino iscritti, a partire dal 20 giugno e fino al 31 ottobre 2012, nella cosiddetta "Long list Giovani (in)determinati" tenuta dai Centri per l'Impiego regionali.

I soggetti che possono procedere all'iscrizione alla suddetta Long list, devono essere in possesso, alla data di presentazione della domanda, dei seguenti requisiti:

- età compresa tra i 18 e i 35 anni;

- diploma di scuola di secondo grado o laurea;

- residenza, alla data del 1° aprile 2012, presso un Comune della regione Abruzzo;

- stato di inoccupazione/disoccupazione.

Le assunzioni o i tirocini possono essere avviati solo dopo la pubblicazione delle graduatorie sul sito della regione Abruzzo. Il tirocinio ha durata massima di 4 mesi e deve concludersi entro il 31 dicembre 2012, mentre le assunzioni devono essere perfezionate entro il 31 gennaio 2013.

Il contributo del Fse può essere richiesto, a scelta del datore di lavoro, secondo il regime di aiuti ex regolamento Ce 800/2008 (regolamento generale di esenzione per categoria) oppure secondo il regime de minimis.

Nel primo caso, le assunzioni possono essere disposte esclusivamente in favore di lavoratori svantaggiati, lavoratori molto svantaggiati e lavoratori disabili. L'entità dell'aiuto per ogni singolo lavoratore è pari a:

- un massimo di 15.000 euro per ogni lavoratore svantaggiato assunto e, comunque, non oltre il 50% dei costi ammissibili, corrispondenti ai costi salariali dei 12 mesi successivi all'assunzione;

- un massimo di 15.000 euro per ogni lavoratore molto svantaggiato assunto e, comunque, non oltre il 50% dei costi ammissibili, corrispondenti ai costi salariali dei 24 mesi successivi all'assunzione;

- un massimo di 15.000 euro per ogni lavoratore disabile assunto e, comunque, non oltre il 75% dei costi ammissibili, corrispondenti ai costi salariali sempre dei 24 mesi successivi all'assunzione.

Per l'attuazione della misura la regione ha stanziato fondi complessivamente pari a 10 milioni di euro.

Le domande devono essere presentate a partire dal 29 giugno 2011, entro il termine massimo del 31 ottobre 2012.


Fonte: IPSOA

0 commenti:

 
Top