Domanda
Avremmo necessità di avere conferma dei punti che riportiamo più sotto, relativi ad un credito documentario emesso a nostro favore: quanto tempo passa, normalmente, da quando diamo i documenti alla nostra banca fino all'avvenuto pagamento? E se la banca emittente dovesse riscontrare irregolarità in quanto tempo lo veniamo a sapere? Con riferimento alla clausola di assicurazione merce praticamente ci è richiesto, inoltre, di consegnare un documento di assicurazione al portatore con pagamento nel Paese del compratore/ordinante il credito, che copra il prodotto da magazzino a magazzino (110% del valore), con indicato un agente nel Paese importatore. È usuale fare questo tipo di assicurazione?

Risposta
Con riferimento alle domande poste dal lettore facciamo presente che occorre valutare se il credito documentario in questione risulta essere confermato dalla Vostra banca oppure no. Se risulta essere confermato, come pare di comprendere dal tenore del quesito, allora sarà reso utilizzabile presso la vostra banca.

In tal caso le risposte sono le seguenti:

1. Dalla presentazione dei documenti alla banca su cui il credito è reso utilizzabile trascorrono un massimo di 5 giorni lavorativi successivi alla data di presentazione, per il loro esame dopo di che, se conformi, la banca provvede ad eseguire il pagamento a vista oppure, nel caso sia previsto un pagamento differito, ad impegnarsi a pagare alla scadenza.

2. Se la banca emittente dovesse riscontrare irregolarità dovrà comunicarle alla banca italiana entro cinque giorni lavorativi successivi alla data di ricevimento dei documenti speditogli dalla banca italiana su cui il credito era reso utilizzabile.

3. È usuale quanto prescritto in quanto il rischio perdita o danni alla merce è a carico del compratore se, come ci pare di evincere dal quesito, il termine di consegna della merce è un CIF (Cost Insurance Freight) o un CIP - Cost Insurance Paid to ...., secondo gli Incoterms® 2010.


Fonte: IPSOA

0 commenti:

 
Top