Domanda
Un geometra iscritto alla propria Cassa di Previdenza inizia un'attività di Compro-oro lavorando presso lo stesso per 8 ore giornaliere. A quale forma contributiva, se dovuta, è sottoposto per la nuova attività? Gestione commercianti o gestione separata?

Risposta
Occorre innanzi tutto premettere che lo svolgimento della nuova attività è compatibile con l'iscrizione alla Cassa nazionale italiana di previdenza e assistenza dei geometri (CIPAG), per cui il soggetto interessato potrebbe mantenerne, qualora volesse continuare anche l'attività di geometra, l'iscrizione.

In secondo luogo, l'attività di "compro oro", nel caso in cui fosse esercitata in proprio (e non alle dipendenze di terzi) e fosse altresì abituale e prevalente rispetto ad altre attività eventualmente svolte (la circostanza è peraltro assai probabile dal momento che il lettore afferma che vi lavora per otto ore al giorno), comporta l'obbligo del versamento dei contributi alla gestione degli esercenti attività commerciali amministrata dall'INPS.

Per completezza di informazione, corre l'obbligo di segnalare che, qualora l'attività di "compro oro" fosse affiancata a quella di orafo, si renderebbe necessario individuare quale delle due fosse prevalente.

Nel caso di riscontrata prevalenza di quest'ultima, il lavoratore dovrà chiedere alla Commissione provinciale degli artigiani l'iscrizione all'elenco degli artigiani e versare la contribuzione presso l'apposita gestione, anch'essa amministrata dall'INPS.


Fonte: IPSOA

0 commenti:

 
Top