Sono di nazionalità francese e, alla data del 1° gennaio 2011, ero fiscalmente residente in Francia.
Dal 25 giugno 2011 la mia residenza anagrafica è stata stabilita in Italia, nel comune di San Maurizio Canavese (TO).
Nel corso dell'anno 2011, non ho prodotto redditi in Francia, ma ho lavorato per tre datori di lavoro differenti in Italia (di cui uno è il mio attuale datore di lavoro).

Vorrei dunque compilare una dichiarazione dei redditi per effettuare il conguaglio.

Dato che il periodo della mia residenza anagrafica in territorio italiano, relativamente all'anno 2011, è superiore ai 183 giorni, seguendo le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate posso ritenermi "residente italiano" a tutti gli effetti e perciò ho compilato il modello 730.
Nel CAF in cui mi sono reso per consegnarlo, tuttavia, mi è stato detto di compilare l'Unico, poichè all'1° gennaio 2011 il mio domicilio fiscale era ancora in Francia e il sistema non accetterebbe questo dato.

Come devo comportarmi? Devo fare il 730 ed indicare un diverso domicilio fiscale al 1° gennaio 2011? Se sì, quale? Oppure sono effettivamente obbligato a compilare l'Unico, pur non avendo prodotto redditi all'estero e avendo più di 183 giorni di residenza effettiva nello Stato italiano?

1 commenti:

Tortelotti Fabrizio ha detto... 4/6/12 14:06

Salve
Siccome alla data del 01.01.2011 era residente in Francia, sebbene poi abbia provveduto a trasferire in Italia la residenza, occorre compilare modello Unico indicando tutte le variazioni intervenute.

 
Top