nel farvi i complimenti per il servizio svolto e l'ottima qualità della consulenza , mi accingo a porre un quesito a cui non riesco a trovare risposta.
Premetto di essere un lavoratore dipendente del terziario che come hobby compone musica .
Da qualche tempo ,grazie ad internet sono entrato in contatto con una etichetta tedesca che ,interessata ai miei lavori ,ha pubblicato alcuni miei brani in compilations per lo più distribuite digitalmente ( iTunes ,Amazon etc..)
Come potete immaginare ,trattandosi di musica strumentale tipo chillout ,ambient etc.. , le vendite sono molto limitate e gli importi che percepisco come roylaties sulle vendite sono molto bassi ,tanto che non permettono certo di vivere con quest'hobby, lo faccio più per soddisfazione personale potendo comunque contare sullo stipendio di lavoro dipendente.
Fino ad oggi mandavo all'etichetta una sorta di ricevuta per compensi come collaborazione occasionale ( non avendo partita iva) e loro mi pagavano attraverso bonifico.
Recentemente mi hanno inviato ,insieme ai conteggi delle royalties ,anche un modulo che serve per essere esentato dalla doppia tassazione tedesca non essendo io un cittadino residente in Germania.( vedi allegato)
Il problema è che non so come fare con questo modulo ,come compilarlo, a chi inviarlo ( agenzia delle entrate ? ) e soprattutto come gestire la tassazione visto che sono tutte prestazioni occasionali. Sembra che il modulo debba essere registrato presso l'autorità in Italia( quale?) e poi inviato a quella tedesca che ,una volta verificato il tutto ,produrrà un documento per l'etichetta che esonera il pagamento alla fonte di alcune tasse.( se ho capito bene)
Spero proprio che riuscirete a darmi una mano chiarendomi cosa devo fare per essere in regola.

1 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 13/3/12 08:29

Le prestazioni occasionali sono soggette a ritenuta solo verso committente italiano ed esenti per l'estero.

Per quanto riguarda il modello le consigliamo di rivolgersi ad un professionista che potrà aiutarla a compilarlo correttamente ed inviarlo alle sedi competenti (germania).

 
Top