Ho un quesito circa la possibilità di cambiare l’intestazione della casa di mia madre, sita in Brescia.
L’ha acquistata diversi anni fa insieme a mio padre beneficiando dei requisiti prima casa. Qualche anno fa mio padre è venuto a mancare e, per effetto dell’asse ereditario, io sono entrata nella proprietà della casa per il 25% dell’immobile. Specifico che la casa è stata pagata dai miei genitori anche con un mutuo parziale e ora è libera anche dall’ipoteca della banca.
Mia mamma vorrebbe acquistare ora un’altra casa più piccola nello stesso comune in edilizia agevolata convenzionata legata ai benefici prima casa; lo può fare però solamente “spogliandosi” dei suoi benefici prima casa già utilizzati, pertanto ha messo in vendita la casa.
Purtroppo il mercato immobiliare è bloccato e quindi avremmo pensato di optare per un’altra soluzione. Vorremmo effettuare un “cambio di intestazione” della sua casa da lei a me (ricordo che sono già proprietaria al 25% di questa casa e lo sono anche di un altro immobile sempre in Brescia in cui risiedo e per il quale ho beneficiato dei requisiti prima casa).
Quale può essere l’operazione da mettere in campo per permettere a mia mamma di acquistare quest’altro immobile nello stesso comune beneficiando ancora dei requisiti prima casa?
Donazione? Cambio semplice di intestazione dell’immobile?

1 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 16/3/12 08:29

SI potrebbe ipotizzare l'istituto della donazione.

 
Top