Domanda
Il quesito riguarda un'impiegata assunta con Ccnl Commercio - Confesercenti, che nel corso dell'anno 2010 ha goduto di congedo obbligatorio per maternità. Per tutti i 5 mesi, nel calcolo del cedolino paga, l'azienda non ha dovuto integrare l'indennità c/inps, in quanto l'importo corrisposto pari all'80% risultava essere più alto rispetto alla paga ordinaria che la lavoratrice avrebbe percepito se avesse lavorato. Nel calcolo della RMG è stato aggiunto il rateo di 13° e 14° mensilità. Il problema è sorto nel momento dell'erogazione da parte dell'azienda della 13° mensilità. Nel cedolino di tale mensilità alla lavoratrice non è stato erogato, per il periodo di astensione obbligatoria alcun rateo per intero ma solo l'importo pari al 20% considerando che per tale periodo l'azienda non era tenuta ad alcuna integrazione. E' corretta tale interpretazione di calcolo?

Risposta
In merito al quesito richiesto si precisa che, secondo quanto previsto dalla normativa vigente, la tredicesima mensilità matura durante l'astensione obbligatoria (e congedo paternità) ma non durante quella facoltativa.
Ricordiamo in particolare che il calcolo della tredicesima mensilità nell'ipotesi di assenza dal lavoro per astensione obbligatoria nel corso dell'anno di maturazione viene effettuato secondo le seguenti modalità/ipotesi:
- nel caso in cui l'azienda abbia l'obbligo di integrare al 100% la tredicesima, questa deve essere pagata interamente in quanto le quote di mensilità aggiuntiva inserite nell'indennità Inps risultano già state recuperate in sede di integrazione dell'indennita stessa;
- nel caso in cui l'azienda non abbia obblighi di integrazione al momento dell'erogazione della tredicesima, occorre trattenere le quote di tredicesima gia comprese nell'indennità Inps. Dal momento che la somma erogata dall'Inps è pagata anticipatamente dal datore di lavoro non è sottoposta a contributi previdenziali occorre procedere alla c.d. lordizzazione.
In conclusione, quindi, secondo quanto sopra riportato e alla luce delle informazioni in possesso, risulta corretto l'operato dell'azienda.

0 commenti:

 
Top