sono un ingegnere elettronico con partita iva iscritto ad Inarcassa. Dovrei emettere una fattura per royalties relative a diritti d’autore per un’opera di cui sono l’autore e vorrei sapere se applicare su tale importo il contributo previdenziale del 4%. Ai fini IVA l’importo è da considerarsi esente? Per quanto riguarda la ritenuta di acconto ho già letto che sarà del 20 % a titolo di acconto sul 75% dei compensi se si tratta dell‘autore o dell‘inventore (che è il mio caso). Mi confermate?
L’importo dei diritti d’autore deve essere dichiarato nella dichiarazione Inarcassa ai fini del calcolo del contributo soggettivo?
L’irpef in sede di Unico è calcolata sul 75% dell’importo relativo alle royalties?

1 commenti:

Tortelotti Fabrizio ha detto... 8/10/12 00:00

I proventi derivanti dall'utilizzo dei diritti d'autore sono classificati, nel suo caso, come redditi di lavoro autonomo.
In particolare quindi su di essi occorre calcolare il contributo previdenziale, occorre dichiararli altresì nella comunicazione annuale Inarcassa ed ai fini fiscali usufruiscono di un abbattimento forfettario a titolo di deduzione forfettaria delle spese pari al 25%.
La ritenuta di acconto (20%)è a titolo di acconto sul 75% dei compensi
Ai fini iva vige l'esenzione (art.3 comma 4 dpr 633/72)

 
Top