Sarei interessata per alcune informazioni perchè sono molto confusa.
1- A dicembre del 2011 per realizzare un mutuo , la banca mi ha chiesto di stipulare un assicurazione per la vita, con un premio di 10.000 ..So che viene dedoto il 19% del premio ma nello stesso tempo nn deve essere superiore di 1291 euro..La domanda é quanto metto come importo di deduzione?
2-Le spese notarili vendono dedote, anche esse? quell è l'importo e in qualle rigo si inserisce per compensi e diritti =2000
3- Nel 2011 ho fatto anche il preliminare della casa (che dopo ho concluso l'acquisto nel 2012), anche esso viene dedoto? se si quanto sara l'importo per un preliminare di 20.000euro e in qualle rigo si inserisce?
4- Le spese del agenzia immobiliare vengono dedotti fino ad un importo massimo di 1000 euro , quindi su un pagamento di 4000 (iva compresa) quale puo essere l'importo dedotto e in qualle rigo si puo mettere??

1 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 3/4/12 08:42

Le spese detraibili dal mutuo sono quelle sostenute necessariamente per aprirne uno.
- Costo del notaio per la stipula del contratto
- Spese di perizia
- Spese di istruttoria
la commissione pagata agli istituti di credito per l'attività di intermediazione
- La provvigione per scarto rateizzato nei mutui in contanti
La penale per anticipata estinzione del mutuo
Le quote di rivalutazione dipendenti da clausole di indicizzazione
Le perdite sul cambio nel caso il mutuo sia stato contratto in valuta estera
L'imposta per iscrizione o cancellazione dell'ipoteca
L'imposta sostitutiva sul capitale prestato.

Per "costo di acquisto" si intende la somma del prezzo dichiarato per la compravendita, dei compensi pagati per mediazione immobiliare, degli onorari notarili e delle imposte relative a compravendita e mutuo.

La detrazione di imposta spetta nell'anno in cui le spese sono state effettivamente sostenute, indipendentemente dalla data di scadenza, vale quindi il cosiddetto principio di cassa.

Non sono ammesse alla detrazione le spese di assicurazione dell'immobile, le spese di mediazione immobiliare (vanno inserite nel rigo E17), l'onorario del notaio per il contratto di compravendita, le imposte di registro, l'Iva, le imposte ipotecarie e catastali.

 
Top