Domanda
Un lavoratore dipendente part-time presta attività per 6,5 ore nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato (32,5 ore settimanali). Quanti ANF giornalieri vanno attribuiti al lavoratore per il mese di giugno 2011, considerando che nel mese non ha fatto assenze?

Risposta
Nei rapporti di lavoro a tempo parziale, per stabilire la misura degli assegni da corrispondere, il datore di lavoro deve sempre verificare, settimana per settimana, la durata della prestazione lavorativa per adeguare a essa la misura degli assegni da erogare, anche se è adottato il periodo di paga mensile e anche se, per effetto di una non omogenea distribuzione dell'orario di lavoro nelle varie settimane, si verifichi nel mese il raggiungimento delle 104 o 130 ore lavorative, mentre in una o più settimane non sia raggiunto il limite delle 24 ore.

Gli assegni familiari spettano nell'intera misura settimanale (6 assegni giornalieri), qualora siano prestate almeno 24 ore di lavoro nella settimana. Il numero minimo di ore lavorate per avere diritto all'intero assegno settimanale è sempre di 24, sia che il lavoratore rivesta la qualifica di operaio che di impiegato.

Per le settimane in cui non è raggiunto il limite minimo di ore lavorate, devono essere corrisposti tanti assegni quante sono le giornate di lavoro effettivamente prestate: in questa fattispecie e nell'ipotesi di settimana "corta" il sabato non lavorato resta escluso.

Nel caso concreto, per le tre settimane centrali del mese di giugno spettano 18 assegni giornalieri, poiché in ciascuna delle tre settimane è stato ampiamente superato il limite minimo delle 24 ore.

Per la frazione di settimana dall'1 al 5 giugno spettano 4 assegni giornalieri (per le giornate di mercoledì, venerdì e sabato, e anche per la giornata festiva del 2 giugno); così anche per la frazione di settimana dal 27 al 30 giugno (ipotizzando che anche in questa settimana sia stato superato il limite delle 24 ore di lavoro prestate). Pertanto, nel caso esaminato spettano in totale 26 assegni giornalieri (18 + 4 + 4).

0 commenti:

 
Top