Mi permetto di rivolgerVi una domanda, alla quale non sono riuscito ad avere risposta né dai Vigili urbani, né dall'ufficio imposte e tributi del comune nel quale risiedo (provincia di Roma).

La domanda è:

"Se parcheggio regolarmente in strada la mia autovettura per un giorno (ad esempio, davanti l'ingresso di un circolo sportivo ben frequentato, per essere visto dai soci che entrano ed escono dallo stesso) e - restando io dentro la mia macchina - appoggio sopra la vettura un cartello pubblicitario di un metro quadrato per promuovere una attività di servizi (ad esempio, servizi di catering, una trattoria, una copisteria, etc.), sono soggetto al pagamento di un'imposta oppure no? Un vigile urbano ha detto (ma non ne era sicuro) che, essendo sotto i 5 MQ, non c'è nulla da pagare...

Vi prego di dirmi come devo comportarmi per essere in regola ed evitare eventuali sanzioni.

2 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 11/7/11 08:32

Solitamente trattasi quanto meno di occupazione suolo pubblico ai fini di attività di commercio.

Il Commercialista in Rete ha detto... 11/7/11 08:35

L’imposta comunale sulle pubblicità è disciplinata dal D.Lgs. 507 del 1993 che definisce appunto le modalità per il il calcolo ed il pagamento dell’imposta comunale sulle pubblicità attuate mediante forme di comunicazione visiva e audio, in luoghi pubblici e privati durante l’esercizio di una attività economica. Nel caso di autoveicoli si fa riferimento all’art. 13.

L’imposta comunale sulle pubblicità si calcola annualmente, anno per anno, in base ad una serie di parametri che dipendono dal luogo, dall’utilizzo del mezzo e soprattutto dalla superficie occupata dalla pubblicità.
L’imposta sarà soggetto ad incremento del 50% nel caso sia esterna all’autoveicolo per esempio nel caso di pubblicità con superficie comprese tra 5,5 mq, altrimenti la maggiorazione sarà del 100% nel caso di superfici superiori. I veicoli con rimorchio prevedono una maggiorazione del 100% (un raddoppio) delle tariffe sopra indicate
Gli Automezzi con stazza superiore a 3 tonnellate – 74,37 euro, mentre gli automezzi con stazza inferiore alle 3 tonnellate - 49,58 euro; i motocicli e gli altri mezzi non specificati invece dalla legge – 24,79 euro.
Nel caso invece degli altri tipo di pubblicità dovrete vedere le diverse classi di appartenzneza dei comuni che possono essere di prima classe I – 19,63 euro, classe II – 17,56 euro, classe III – 15,49 euro, classe IV – 13,43 euro e classe V – 11,36 euro.

 
Top