mio marito è stato accettato in una ditta come ingegnere in svizzera ed entro la fine del mese deve dare la conferma ma, non riusciamo a deciderci.
il nostro dubbio è sulla tassazione svizzera.
dovremmo trasferirci in svizzera a basilea entro tre mesi, lo stipendio offerto è di 64 mila euro lordi annuali ed in famiglia siamo iomio marito e la nostra piccola bambina.
io non lavoro attualmente.
quante tasse si pagano su uno stipendio del genere?
vorrei inoltre sapere come funzione per la sanità, credo che dovremmo pagare noi una assicurazione e quanto si pagherebbe mensilmente in tre?inoltre ho un'altra domanda, se decidessimo di andare a vivere nella citta limitrofe francese, per via della lingua come funzionerebbe, avendo la residenza in francia ed il lavoro in svizzera?

1 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 21/5/08 10:39

La Svizzera (Stato federativo) è composta di 26 Cantoni (Stati membri). I Cantoni
comprendono circa 2800 Comuni. Ogni Cantone ha una propria legislazione tributaria che grava diversamente il
reddito, la sostanza, le successioni, gli utili in capitale e gli utili immobiliari. La percezione dell’imposta federale inizia a partire da un reddito imponibile di 29'200 franchi per le persone coniugate e di 16'900 franchi per gli altri contribuenti. La tassazione familiare si basa sul cumulo dei redditi dei coniugi non separati legalmente o di fatto. Inoltre, il reddito dei figli minorenni viene cumulato a quello del detentore dell’autorità parentale. Non vengono invece cumulati i redditi del lavoro dei figli se questi sono assoggettati a un obbligo fiscale indipendente. L'aliquota d'imposta si aggira mediamente intorno al 12% sul reddito mensile.

 
Top