Sono in fase di compliazione 730, e vorrei recuperare l'IVA relativa all'acquisto prima casa già nelle dichiarazione che presentero' al CAAF entro fine maggio 2008, nonostante ho venduto nel 2007 e acquistato a marzo 2008.
Premetto che sono passati piu' di 5 anni dall'acquisto della pirma casa.
Ho acquistato da costruttore in nuovo immobile, facendo passare pochi mesi dalla vendita del precedente usufruendo dell'IVA al 4%, pagata per intero (non per differenza).
Non ho ancora trasferito la residenza nel comune della nuova casa, ma sono intenzionato a farla immediatamente perché ho tutto l'interesse a recuparare l'IVA subito senza dover aspettare, e per questo che chiedo conferma. Secondo quanto scritto a pag.49 Quadro G Crediti di Imposta del modello 730, leggo che
- nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2007 e la data di presentazione abbiano acquistato un immobile usufrunedo delle agevolazioni prima casa.

La domanda è : dato che ho venduto a settembre 2007, acquistato a marzo 2008, porto oggi la residenza (soddisfo la condizione di prima casa) consegno al CAAF il 730 fra una settimana, dovrei essere in regola e trovarmi il tutto rimborsato a luglio 2008.
La data di residenza si considera quella alla domanda fatta in Comune o alla verifca del messo comunale?

1 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 16/5/08 21:02

La data è quella che viene registrata dal comune una volta effettuare le necessarie verifiche.

 
Top