Ciao Commercialista in rete è la prima volta che vi chiedo una cosa, ci provo perché tutto il vostro Staff è molto esperto ho letto e professionale e credo di sicuro che possiate darmi una manina :-D quindi spero possiate darmi una risposta, anche brevissima va bene! Avrei bisogno di un informazione in merito all'apertura di partita iva e inizio attività.
Lavoro come speaker radiofonica e a volte come presentatrice televisiva ed eventi, vorrei mettermi in proprio e aprire partita iva, producendo e vendendo servizi radio e tv o guadagnando con gli sponsor. Quello che ho bisogno di sapere è se posso farlo oppure no? Non sono stata iscritta presso l'enpals quindi non ho nulla in mano si può dire. Mi hanno detto che questo non succede quando apri partita iva per qualsiasi altra cosa (tipo che so per fare l'elettricista), invece per i lavoratori dello spettacolo diventa obbligatorio che tu sia iscritto all'enpals (oggi inps gestione ex enpals). E' così? Perché se sì non so dove sbattere la testa, non è possibile iscriversi autonomamente ma deve farlo per forza il datore di lavoro! Quindi come mi muovo? E quali altre cose devo fare?

1 commenti:

Tortelotti Fabrizio ha detto... 5/11/14 11:59

salve. i lavoratori dello spettacolo sono obbligati all'iscrizione presso la gestione enpals. Ora ques'ultima è stata assorbita direttamente dall'inps. E' possibile comunque iscriversi in modo autonomo presso enpals in qualità appunto di libero professionista.
Occorre inoltre aprire partita iva e scegliere il regime fiscale piu adiacente alle sue caratteristiche, chiedendo iscrizione anche presso inps (gestione separata)

 
Top