Come si calcola la detrazione Imu prima casa in caso di possesso dell’immobile per periodo inferiore al mese? La detrazione può essere fruita anche dal socio assegnatario di immobile di cooperativa edilizia?

Il comma 10 dell’articolo 13 del Dl 6 dicembre 2011, n. 201 (novellato con il Dl 2 marzo 2012, n. 16, convertito con modificazioni dalla legge 26 aprile 2012, n. 44) prevede che dall’imposta dovuta per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo e per le relative pertinenze, si detraggono, fino a concorrenza del suo ammontare, 200 euro rapportati al periodo dell’anno durante il quale si protrae tale destinazione.
La detrazione base Imu spetta al proprietario (soggetto passivo) in proporzione ai mesi in cui ha usufruito dell’immobile come abitazione principale. Si considera intero il mese in cui il possesso dell’immobile si è verificato per almeno 15 giorni.
Se l’unità immobiliare è adibita ad abitazione principale da più soggetti passivi, la detrazione spetta a ciascuno di essi proporzionalmente alla quota per la quale la destinazione medesima si verifica.
La detrazione si applica alle anche agli immobili previsti dall’articolo 8, comma 4, del Dlgs n. 504/1992, ossia a quelli appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale dei soci assegnatari, nonché agli alloggi regolarmente assegnati dagli Istituti autonomi per le case popolari.


Fonte: Agenzia Entrate

0 commenti:

 
Top