La crisi del debito Sovrano dei Paesi dell'Area Euro limita fortemente la capacità degli Stati di finanziare grandi opere infrastrutturali, per via delle regole che attengono al contenimento dei disavanzi di bilancio e del rapporto debito/PIL. Per rilanciare i livelli di crescita dell'economia all'interno dell'Area Euro, attraverso il finanziamento di grandi investimenti in infrastrutture in settori strategici come le telecomunicazioni, l'energia, i trasporti, sia in Italia che nell'Unione europea, si è diffusa una particolare attenzione allo strumento dei project bond, i quali consentono di finanziare grandi opere infrastrutturali e nuovi servizi d'interesse pubblico senza che ciò comporti un aggravio per i bilanci pubblici.
Studiati per il finanziamento delle grandi opere infrastrutturali, i project bond sono delle obbligazioni senior emesse da una società veicolo. La classificazione nella categoria dei project bond, rispetto a un normale bond, è legata alle caratteristiche dell’operazione finanziaria. I project bond sono emessi da una società veicolo costituita ad-hoc per realizzare il progetto d’investimento; il rimborso dei bond dipende dai flussi di cassa generati dall’investimento. Caratteristica peculiare dei project bond è la presenza di credit enhancement: a titolo esemplificativo, possono essere garanzia rilasciate a favore dei sottoscrittori dei bond da parte di Istituzioni pubbliche o, in alternativa, come vedremo in seguito, per il Programma Europa 2020, le Istituzioni Pubbliche possono intervenire attraverso la sottoscrizione di prestiti subordinati, al fine di accollarsi il maggior rischio dell’investimento e consentire all’emissione obbligazionaria senior di beneficiare di un rating investment grade.

In altre parole, l’Istituzione pubblica, sottoscrivendo la tranche junior debt del passivo della società veicolo (subordinata al rimborso del capitale rispetto alla tranche senior), si espone alle prime perdite che potrebbero essere generate dall’investimento, offrendo un cuscinetto di garanzia ai sottoscrittori dei prestiti senior, i quali si vedono garantiti da questo sistema. Il project bond, inoltre, è uno strumento adatto per la gestione di progetti d’investimento realizzati nell’ambito di un partenariato pubblico-privato, volto a realizzare un’infrastruttura di pubblico interesse, che riesca a generare flussi di reddito in grado di ripagare il debito contratto per la sua costruzione e che quindi non gravi sul bilancio dello Stato. In futuro proprio quest’ultimo aspetto avrà una rilevanza fondamentale: la possibilità di realizzare opere infrastrutturali, indispensabili per favorire la crescita economica di un Paese nel medio/lungo termine, senza incidere sulle casse dello Stato, ma coinvolgendo investitori privati, fa dei project bond una strada su cui sarà necessario puntare molto.


Fonte: IPSOA

0 commenti:

 
Top