Domanda
La banca del nostro gruppo che opera prevalentemente con l'estero ci ha consigliato di pretendere dai partner commerciali che le garanzie bancarie a tutela del pagamento delle forniture vengano trasmesse esclusivamente via Swift e non via lettera. E' effettivamente preferibile che le garanzie emesse in nostro favore vengano emesse via Swift? Possiamo pretendere una trasmissione delle garanzie via Swift da tutti i nostri partner o esistono zone geografiche/paesi in cui il sistema Swift non è operativo? A quanto ammontano le commissioni che una banca chiede per il solo servizio di notifica di garanzie bancarie?

Risposta
Quanto consigliato dalla Vostra banca è corretto. E' preferibile che le garanzie emesse in Vostro favore siano trasmesse via Swift e giungano alla Vostra banca, anziché riceverle in forma cartacea direttamente presso di Voi.

La principale motivazione risiede nel fatto che una garanzia emessa in forma cartacea può essere facilmente "falsificata" e/o potrebbe risultare difficoltoso riuscire a verificare l'autenticità della firma della banca garante (emittente la garanzia). Al contrario, una garanzia trasmessa tramite messaggio Swift (MT 760) dà la certezza circa l'autenticità del mittente il messaggio Swift contenente il testo della garanzia. Questo accade grazie al fatto che l'accesso al sistema Swift è consentito alle sole banche aderenti. Tali banche vengono dotate di un codice di controllo chiamato "Authenticator Key", il quale assicura l'autenticità del messaggio trasmesso. In pratica, il sistema Swift è tale che le banche partecipanti inviano messaggi, comunicazioni, istruzioni, etc. che, grazie al codice di controllo, risultato autenticati già al momento dell'immissione del messaggio all'interno del sistema.

Tra l'altro, per verificare l'autenticità della garanzia ricevuta direttamente su cartaceo, dovreste rivolgervi alla Vostra banca che, a sua volta contatterà la banca che appare essere l'emittente la garanzia, per chiederle di inviare un messaggio Swift in chiave al fine di ottenere conferma circa l'autenticità della garanzia cartacea.

Il sistema Swift, inoltre, è operativo in tutto il mondo e può, quindi, essere stabilito all'interno degli accordi contrattuali, con controparti aventi sede d'affari in qualsiasi paese/regione del mondo, che la garanzia da emettere in Vostro favore venga emessa via Swift. Si consiglia, inoltre, di specificare che la banca che dovrà emettere la garanzia sia una banca di buon rating, conosciuta a livello internazionale. In questo modo si eviterà che il compratore si rivolga ad una banca di basso rating e che, quindi, il soggetto garante non goda di una buona reputazione a livello internazionale.

Relativamente, infine, alle commissioni che vengono richieste dalle banche al fine di notificare le garanzie trasmesse via Swift, queste sono stabilite da ciascun istituto bancario. Consigliamo di informarsi presso l'ufficio estero della Vostra banca, non sottovalutando il fatto che, qualora il quantitativo annuale delle garanzie emesse in Vostro favore sia consistente, l'importo delle commissioni di notifica può essere negoziato con la Vostra banca, al fine di ottenere un risparmio sulle commissioni.


Fonte: IPSOA

0 commenti:

 
Top