Dopo il “rodaggio” della bozza, che ha permesso di verificare, anche da parte degli utilizzatori, eventuali errori o dimenticanze, entra in scena la versione definitiva - con relative istruzioni - del modello CNM (consolidato nazionale e mondiale) 2011.
Il via libera alla pubblicazione arriva con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate.

Si tratta della dichiarazione dei soggetti ammessi alla tassazione di gruppo di imprese controllate residenti e di quelli ammessi alla determinazione dell’unica base imponibile per il gruppo di imprese non residenti, per la quale vengono riconfermate le novità già evidenziate nella bozza.

In primo luogo, l’eliminazione dal frontespizio della sezione riservata all’elezione del domicilio per la notifica degli atti. L’articolo 38, comma 4, del decreto legge 78/2010, ha infatti previsto che il contribuente manifesti la scelta del luogo, dove vuole che siano recapitati gli atti, attraverso una comunicazione specifica all’ufficio competente.

Nel quadro CS, spazio alla nuova sezione introdotta per chi ha chiesto di utilizzare le perdite in diminuzione dei maggiori imponibili accertati nei confronti dei soggetti che aderiscono al consolidato nazionale. Aggiornata, poi, la sezione relativa alle perdite derivanti dalla domanda di rimborso dell’Irap, con la cancellazione dell’anno d’imposta 2004, dal momento che le perdite di quel periodo non sono più utilizzabili.


Fonte: Agenzia Entrate

0 commenti:

 
Top