Vorrei sapere se il test di autorilevazione della celiachia può essere considerato dispositivo medico e se la spesa sostenuta è detraibile? Esiste un elenco dei dispositivi medici consultabile?

Sono dispositivi medici i prodotti, le apparecchiature e le strumentazioni che rientrano nella definizione di “dispositivo medico” contenuta negli articoli 1, comma 2, dei tre decreti legislativi di settore (nn. 507/1992, 46/1997 e 332/2000), e che sono dichiarati conformi, con dichiarazione/certificazione di conformità, in base a dette normative e ai loro allegati e, perciò, vengono marcati “CE” dal fabbricante in base alle direttive europee di settore.
Non esiste un elenco dei dispositivi medici detraibili che si possa consultare.
Per agevolare l’attività dei contribuenti volta a individuare i prodotti che danno diritto alla detrazione, il ministero della Salute ha fornito un elenco non esaustivo dei dispositivi medici e dei dispositivi medico diagnostici in vitro (IVD), rappresentativo delle categorie di dispositivi medici di uso più comune.
Ai fini della detrazione Irpef ai sensi dell’articolo 15, comma 1, lettera c del Tuir, è necessario che:
dallo scontrino o dalla fattura risulti il soggetto che sostiene la spesa e la descrizione del dispositivo medico
si possa comprovare che la spesa sia stata sostenuta per dispositivi medici contrassegnati dalla marcatura CE che ne attesta la conformità alle direttive europee 93/42/Cee , 90/385/Cee e 98/79/Ce; per i dispositivi medici compresi nell’elenco, ovviamente, il contribuente non ha necessità di verificare che il dispositivo stesso risulti nella categoria di prodotti che rientrano nella definizione di dispositivi medici detraibili ed è, quindi, sufficiente conservare la sola documentazione dalla quale risulti che il prodotto acquistato ha la marcatura CE.
Premesso ciò, il test di autodiagnosi per la celiachia è un dispositivo medico diagnostico in vitro secondo il Dlgs 332/2000 e, pertanto, la relativa spesa di acquisto è detraibile.


Fonte: Agenzia Entrate

0 commenti:

 
Top