Domanda
I costi del personale di competenza dell'anno 2011 ma che effettivamente verranno pagati nell'anno 2012 vanno considerati come ratei passivi al 31/12/2011? Come vanno rilevate le ferie maturate ma non utilizzate?

Risposta
Come specificato dal principio contabile OIC n. 19 gli stipendi, le ritenute, i contributi sociali, ecc. sono rilevati secondo la loro competenza temporale, per cui i debiti verso dipendenti per retribuzioni di lavoro subordinato, liquidati ma non ancora corrisposti, i debiti per ferie maturate e per mensilità aggiuntive, vengono iscritti nella voce D.14) "Altri debiti". In particolare, per quanto riguarda l'iscrizione in bilancio dell'ammontare corrispondente al costo per le ferie maturate in favore dei dipendenti e non ancora liquidate o fruite, tale passività corrisponderà al costo totale delle singole ferie maturate (inclusiva di eventuali ferie pregresse non godute) ossia a quanto si sarebbe dovuto corrispondere ai dipendenti ed agli enti previdenziali nell'ipotesi in cui a tale data fosse cessato il rapporto di lavoro.

Recentemente l'organismo italiano di contabilità ha proposto una versione aggiornata del suddetto principio (in discussione entro il 30 giugno 2012) dove viene comunque confermato questo trattamento contabile dei costi per il personale.


Fonte: IPSOA

0 commenti:

 
Top