Le cooperative gia' iscritte all'Albo Nazionale delle cooperative, nella sezione «Cooperative a mutualita' prevalente» di cui agli articoli 2512, 2513 e 2514 c.c., devono presentare il Modulo C17 allegato al bilancio per dimostrare la permanenza delle condizioni di mutualita' prevalente (art. 2513 c.c.). Le cooperative che hanno presentato domanda di iscrizione all'Albo, e che sono in attesa di assegnazione del relativo numero di iscrizione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, devono utilizzare il numero convenzionale “A000000” richiesto come campo obbligatorio nel Modulo C17.

Con il D.M. 23/6/04 è stato disciplinato il procedimento di iscrizione di tutte le cooperative nelle due sezioni che compongono l’Albo: quella delle cooperative a mutualità prevalente e quella delle cooperative che non possiedono tale qualità.

La modulistica per gli adempimenti verso l’Albo nazionale delle società cooperative è costituita da un unico Modulo Albo Cooperative C17.

Il modulo C17 è un file in formato PDF, realizzato in base alle specifiche pubblicate al sito Web del Ministero www.minindustria.it , scaricabile gratuitamente da sito Telemaco (http://telemaco.infocamere.it/) alla voce “invio pratiche”, menu “download”.

Il Mod. C17 non risulta attualmente compatibile con la versione 9 di Adobe, è quindi necessario utilizzare Adobe Reader in versioni precedenti, per poter visualizzare e compilare il modello C17 in modo corretto.

Il modello C17 serve a documentare la condizione di prevalenza evidenziando i parametri di bilancio previsti nell’art. 2513 del c.c. per le cooperative iscritte alla sezione: “Cooperative a Mutualità prevalente di cui agli art. 2512,2513, e 2514 del c.c.”.



Fonte: IPSOA

0 commenti:

 
Top