Unico PF 2010, ricevuto il via libera con provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate, è on line nella sua stesura definitiva. Numerose le modifiche apportate al modello per recepire le diverse novità normative intervenute. Vediamo le più importanti.

Due le segnalazioni per il quadro RC (redditi di lavoro dipendente e assimilati): la detrazione destinata al personale del comparto Sicurezza, difesa e soccorso pubblico sul trattamento economico accessorio e, per i dipendenti del settore privato, l'applicazione di un'imposta sostitutiva dell'Irpef e delle addizionali regionale e comunale, con aliquota del 10%, sui premi di produttività.

Tra le new entry del quadro RP (oneri e spese), la detrazione d'imposta del 20%, da ripartire in cinque anni, delle spese sostenute per l'acquisto di mobili, elettrodomestici, televisori e computer destinati all'arredo dell'immobile ristrutturato.

Concessa la possibilità agli eredi e agli acquirenti di immobili, in cui nel 2008 sono stati effettuati interventi di riqualificazione energetica che danno diritto alla detrazione del 55%, di rideterminare il numero delle rate residue. A tal fine, nella sezione V del quadro RP, è stata inserita una specifica colonna "Rideterminazione rate".

Sono state prorogate per il 2009 e trovano quindi spazio in Unico 2010 le detrazioni Irpef del:
•19% per l'autoaggiornamento e la formazione dei docenti, e per i servizi di trasporto pubblico
•36% per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio
•20% per la sostituzione di frigoriferi e congelatori e l'acquisto di motori a elevata efficienza e variatori di velocità
•55% per gli interventi finalizzati al risparmio energetico.
Resa invece stabile la detrazione del 19% per le spese sostenute dai genitori per la frequenza di asili nido.

Per quanto riguarda le misure a favore delle popolazioni colpite dal terremoto del 6 aprile scorso, nel quadro CR è stata predisposta una nuova sezione IV per poter usufruire del credito d'imposta riconosciuto in riferimento alle spese sostenute per riparare o ricostruire gli immobili danneggiati o distrutti dal sisma, o per acquistare una nuova abitazione principale equivalente a quella distrutta.

Per i proprietari di immobili situati in Abruzzo e concessi in locazione o in comodato a cittadini che a causa del terremoto hanno avuto la loro casa distrutta o dichiarata inagibile, è previsto l'abbattimento del 30% del reddito imponibile derivante da queste abitazioni. La circostanza va evidenziata riportando nella colonna 2 "utilizzo" del quadro RB uno dei due nuovi specifici codici: "14" (locazione) o "15" (comodato).
Sempre in relazione ai codici di utilizzo degli immobili, oltre a quelli appena visti ("14" e "15"), ne sono stati introdotti altri (da "10" a "13"), da indicare in presenza di alcune tipologie di utilizzo dell'immobile che negli anni passati erano comprese nel codice residuale "9".
Infine, ancora per quanto riguarda il quadro RB, si segnala che è stato prorogato fino a tutto il 2009 il termine per la sospensione della procedura esecutiva di sfratto nei confronti delle persone in condizioni di disagio abitativo. La quota di reddito relativa al periodo per il quale ha operato la sospensione della procedura esecutiva di sfratto va esclusa dal reddito imponibile del fabbricato.

Un'altra novità di Unico PF è rappresentata dallo spazio destinato a coloro che hanno "recuperato" il differimento del 20% dell'acconto Irpef: chi ha effettuato il versamento nella misura piena del 99% e ha utilizzato in compensazione nel modello F24 la differenza versata in eccesso, deve indicare tale importo in un apposito campo del quadro RN (determinazione dell'Irpef).
Nel quadro RN debutta anche una specifica colonna che recepisce la novità interpretativa in materia di ritenute sui redditi delle società e associazioni di cui all'articolo 5 del Tuir, fornita dall'Agenzia delle Entrate con la circolare 56/2009: nel nuovo campo va indicata la quota di ritenute attribuite dai soggetti collettivi che il contribuente non intende utilizzare e che pertanto possono essere utilizzate dalla società o dall'associazione.

Nel secondo fascicolo, le novità più rilevanti riguardano:
•il modulo RW ("Investimenti all'estero e/o trasferimenti da, per e sull'estero"), alla luce delle norme sullo scudo fiscale
• il quadro RM ("Redditi soggetti a tassazione separata o imposta sostitutiva"), dal quale scompare la sezione X relativa alla rivalutazione del valore dei terreni, mentre viene predisposto un nuovo campo per indicare la detrazione sul Tfr e sulle indennità equipollenti introdotta dal decreto 20 marzo 2008
•il quadro RT ("Plusvalenze di natura finanziaria"). In particolare: nella prima sezione (plusvalenze assoggettate a imposta sostitutiva del 20%) sono stati inseriti diversi righi per il calcolo dell'imposta anche in presenza di minusvalenze derivanti dall'anno precedente; è stata inserita una nuova sezione per le plusvalenze generatesi nel 2009 e derivanti dalle cessioni realizzate a partire dal 1° gennaio 2009, imponibili nella misura del 49,72%; è stata soppressa la sezione relativa alla rideterminazione del valore delle partecipazione.

Nel terzo fascicolo, infine, i quadri maggiormente interessati da novità sono:
•il quadro RE ("Reddito di lavoro autonomo"), con riferimento ai nuovi limiti di deducibilità delle spese relative a prestazioni alberghiere e a somministrazione di alimenti e bevande e alla nuova agevolazione per i docenti e ricercatori scientifici (articolo 17, comma 1, Dl 185/2008)
•i quadri RF e RG ("Reddito d'impresa"), sui quali incidono i nuovi limiti di deducibilità delle spese relative a prestazioni alberghiere e a somministrazione di alimenti e bevande, la detassazione prevista dalla "Tremonti-ter", la riattribuzione delle ritenute subite (circolare 56/2009), la rideterminazione delle percentuali in materia di utili da partecipazione, plusvalenze e dividendi
•il quadro CM ("Reddito dei contribuenti minimi"), interessato anch'esso dalla "Tremonti-ter", dalla gestione del credito d'imposta per l'eccedenza di versamento in acconto utilizzato in compensazione e da alcune modifiche per gestire il riporto sia delle eccedenze dell'imposta sostitutiva sia delle perdite, derivanti dalla precedente dichiarazione
•il quadro RQ ("Imposte sostitutive"), dal quale sono scomparse le sezioni riguardanti la determinazione dell'imposta sostitutiva per la rivalutazione dei beni e per l'affrancamento del saldo di rivalutazione. Viceversa, sono state introdotte le sezioni per la "riliquidazione dell'imposta sostitutiva sulle rimanenze finali" e per la "tassa etica", quest'ultima già presente in Unico 2009 ma nel quadro RS
•il quadro RS ("Prospetti vari"), dove, tra le altre cose, sono stati inseriti un prospetto per il riporto delle perdite pregresse in caso di fuoriuscita dal regime dei contribuenti minimi, una sezione riguardante la determinazione dell'incentivo "Tremonti-ter" e un prospetto per evidenziare le maggiori perdite scaturenti dalla presentazione dell'istanza rimborso da Irap.


Fonte: Agenzia Entrate

0 commenti:

 
Top