faccio parte di una piccolissima Onlus di Milano,
il nostro progetto e' quello di gestire una webradio.
Ci siamo praticamente sempre autotassati fin dalla nostra nascita, ma adesso una nostra proposta, dopo molti tentativi, ha avuto successo. La Regione ci avrebbe affidato la preparazione di una trasmissione radiofonica su turismo e disabili (noi dell'associazione siamo tutti disabili) da trasmettere sulla nostra radio. Non sappiamo se possiamo accettare perche' Ci viene richiesto di emettere fattura... noi abbiamo solo il nostro codice fiscale

e non abbiamo idea di come fare ad emettere una fattura che possa essere regolare, non ci e' mai capitato, come vi dicevo. Ho provato a spiegare al nostro contatto alla Regione che noi potremmo scrivere un documento, una specie di ricevuta, in cui diciamo che abbiamo ricevuto i 400 euro a fronte della realizzazione della trasmissione, ma il mio contatto si occupa della parte stampa e giustamente mi ha detto che nemmeno lui s'intende di fisco, a quello che vede lui, pero' tutti, a fronte dei pagamenti della Regione, mandano la fattura, anche se e' vero che noi siamo la prima Onlus con cui si interfaccia.
siamo degli assurdi sprovveduti in materia fiscale, me ne rendo conto, daltronde non sapremmo nemmeno a chi rivolgerci per capirne di piu'. Per noi sarebbe veramente un peccato dover rifiutare l'incarico che abbiamo cosi' duramente guadagnato, e' una piccola cifra, ma per noi sarebbe superimportante.

1 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 22/2/10 16:00

L'obbligo di emettere fattura per le ONLUS è prescritto solo qualora (e non è il caso Vostro) si sia in presenza di attività commerciale.

Per le sole attività connesse (a quelle istituzionali) vi è prescritta emissione di apposita ricevuta fiscale o scontrino (qualora in possesso di registratore di cassa).

Dunque potete emettere ricevuta fiscale, come da Voi giustamente indicato per regolarizzare le operazioni della ONLUS.

 
Top