vi chiedo aiuto in merito un vostro post vecchiotto, sulla detraibilità delle spese sostenute per l'acquisto di una parrucca: http://ilcommercialista.blogspot.com/2009/05/acquisto-di-parrucche-spesa-detraibile.html.

Mia moglie ha comprato ieri una parrucca a seguito di chemioterapia. Mi sono fatto fare una ricevuta con su scritto "uso medico" e il reparto che ha dimesso temporaneamente mia moglie - Ematologia al Cardarelli di Napoli - si è dichiarato disponibile a rilasciare la certificazione necessaria all'eventuale detrazione dalla dichiarazione dei redditi la cifra che ho speso.

Nel reparto nulla sapevano della possibilità di detrazione e qualcuno ha parlato addirittura di rimborsi da parte di alcune ASL.

Quel che chiedo a voi è se c'è qualche riferimento legislativo o similia in materia di detrazione della parrucca, cosi da inserire tutte le informazioni necessarie nel certificato che produrranno nel reparto di ematologia citato.

L'unico riferimento on-line oltre al vostro è il seguente:

http://www.economianews24.com/detrazioni-irpef-per-farmaci-e-spese-mediche-ecco-le-nuove-regole-442.html

1 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 10/2/10 16:22

Le parrucche sono assimilate alle protesi e in alcune regioni sono in parte o in tutto rimborsate.

La nota della Direzione regionale delle entrate dell'Emilia Romagna, n. 009-19317/2009 del 29 aprile 2009 chiarisce che la spesa per l’acquisto della parrucca per chi è in chemioterapia può essere portata in detrazione nella dichiarazione dei redditi.

Tali agevolazionivanno comunque verificate di Regione in Regione.

 
Top