È pronto il decreto che fissa modalità e termini di presentazione dei nuovi modelli INTRASTAT: il testo del provvedimento, in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, è stato anticipato nel pomeriggio di ieri sul sito del Ministero dell’Economia e delle finanze. In base a quanto stabilito dal decreto, gli elenchi riepilogativi delle operazioni intracomunitarie devono essere presentati all’Agenzia delle Dogane per via telematica entro il giorno 25 del mese successivo al periodo di riferimento; fino al 30 aprile 2010, gli elenchi possono essere presentati in formato elettronico agli Uffici doganali territorialmente competenti entro il giorno 20 del mese successivo al periodo di riferimento.

Per le modalità tecnico-operative per la presentazione degli elenchi, si rimanda alla determinazione adottata ieri dall'Agenzia delle Dogane, di concerto con l'Agenzia delle Entrate.

Per quanto riguarda la periodicità, il decreto (art. 2) stabilisce che ciascun elenco è presentato con riferimento:
a)a periodi trimestrali per i soggetti che hanno realizzato, nei 4 trimestri precedenti e per ciascuna categoria di operazioni, un ammontare totale trimestrale non superiore a 50.000 euro;
b)a periodi mensili per quanti non si trovano nelle stesse condizioni. Il decreto disciplina anche il contenuto degli elenchi, per quanto riguarda sia la parte contenente dati di natura fiscale, sia la parte contenente dati di natura statistica.

(D.M. Ministero dell'economia e delle finanze 22/02/2010, in corso di pubblicazione G.U.)


Fonte: Agenzia Entrate

0 commenti:

 
Top