sul vostro sito ho letto il suo articolo "Bonus Grande Distribuzione: Risoluzione 36/E del 1 Febbraio 2008" e l'ho trovato molto interessante.
Avrei però necessità di sapere una cosa, se mi può aiutare.
Purtroppo è da poco tempo che la mia azienda a a che fare con la Grande Distribuzione e quindi ho qualche difficoltà a gestire i Contributi/Premi di fine anno. Nel senso che:
- solitamente a fine anno in base al fatturato realizzato da un nostro cliente gli viene riconosciuta una percentuale di bonus concordata (come indicato anche sul vostro articolo) con emissiona da parte nostra di nota di credito.
E' successo però l'anno scorso con un cliente che a Gennaio 2009 ci ha emesso lui una Fattura promozionale del valore relativo alla percentuale di bonus concordata. Fin qui diciamo tutto ok, il problema è che c'era un'incongruenza di fatturato tra noi e il cliente dovuta al fatto che lui registra le fatture in base al giorno in cui gli viene consegnata la merce enoi ovviamente in base alla data di emissione della fattura.
Così ad esempio se noi emettiamo una fattura il 28 dicembre 2009 e consegnamo la merce a gennaio 2010, a noi rientra nel fatturato 2009 mentre il cliente lo fa rientrare nel fatturato 2010. Non so se mi sono spiegato...
Alla fine lo so che quello che non viene calcolato nel 2009 viene poi recuperato nel 2010 e così via, lo so che c'è comunque una compensazione di un anno per l'altro. Però volevo capire, he nel DPR 633/72 non è ben chiaro:

- visto che la nota di credito relativa al premio fine anno dobbiamo emetterla noi, come fornitori, che diritto ha il cliente ad emettere fattura promozionale in base al SUO fatturato?? C'è qualche articolo che stabilisce che è solamente il fornitore a dover emettere nota di credito sulla base del PROPRIO FATTURATO??

Chiedo questo perchè questo cliente è furbo, perchè dopo che lui ha emesso la fattura promozionale non ci permette di emettere nota di debito per stornarne il valore e in più scala l'importo direttamente dai pagamenti che deve versarci...

Spero di essermi spiegato e spero possiate darmi un vostro parere in merito a questo dilemma che ho da un pò di tempo e inoltre mi dà, devo ammetterlo, un pò fastidio questa "prepotenza" da parte di alcuni clienti.

1 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 9/11/09 17:02

Chiarissimo.

In teoria siete voi che a seguito di emissione di fattura, la stornate a fine anno per il premio.

Può però anche accadere il contrario, sovente proprio con le contabilità tenute dalla GDO. In tale caso va bene anche la loro fattura, purchè ovviamente gli importi coincidano. Sembra corretto far valere la data di fattura emessa da voi e non altre date cui fa riferimento il cliente.

 
Top