Nell'agenda fiscale del 20 novembre, la scadenza del termine per presentare gli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari di beni effettuati, nel mese di ottobre, con soggetti Iva di altri Paesi.

 

Gli elenchi devono essere presentati, su supporto cartaceo o magnetico, direttamente a uno qualsiasi degli uffici doganali della circoscrizione territorialmente competente in relazione alla sede del soggetto obbligato ovvero spediti per raccomandata agli stessi uffici.

In alternativa, è possibile la trasmissione telematica attraverso la procedura EDI, che consente di differire l'adempimento di cinque giorni.

 

Secondo le disposizioni attuali, la periodicità mensile è prevista quando l'ammontare delle operazioni supera i 180mila euro, per quanto riguarda gli acquisti, e i 250mila euro, nel caso delle cessioni.

 

Sostanziose novità, invece, a partire dagli elenchi relativi alle operazioni intracomunitarie effettuate dal 2010. Andranno infatti applicate le norme di recepimento (di prossima emanazione) della direttiva comunitaria 2006/112/Ce che dovrebbero:

•estendere l'obbligo della presentazione degli elenchi INTRA anche alle prestazioni di servizio

•rendere obbligatoria la presentazione per via esclusivamente telematica delle dichiarazioni INTRA riferite a periodi decorrenti dal 2010

•eliminare la cadenza di presentazione annuale

•prevedere nuove soglie per determinare la periodicità di presentazione mensile/trimestrale

•introdurre nuove modalità per il cambio di periodicità.

 

 

Fonte: Agenzia Entrate

0 commenti:

 
Top