Niente scadenze sotto l'ombrellone. Un Dpcm in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale riscrive l'agenda fiscale di agosto, posticipando il termine utile per gli adempimenti e i versamenti in calendario tra il 1° e il 20 del mese a questa ultima data, senza alcuna maggiorazione. Sostituti d'imposta, contribuenti Iva, soggetti interessati dal ravvedimento operoso "breve" relativamente ai versamenti da Unico 2008 e contribuenti che effettuano i pagamenti rateali delle imposte da dichiarazione tra i principali beneficiari della proroga estiva.

In particolare, slitta dal 18 (il 16 cadeva di sabato) al 20 agosto il termine per i versamenti dovuti dai sostituti d'imposta, tra i quali quelli relativi a: ritenute alla fonte sui redditi di lavoro dipendente e assimilati corrisposti a luglio; ritenute alla fonte su provvigioni corrisposte a luglio; ritenute operate dai condomini sui corrispettivi erogati a luglio per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi effettuate nell'esercizio di impresa.

Ferragosto tranquillo anche per i contribuenti Iva, tradizionalmente all'appello il 16 del mese: i "trimestrali" potranno versare l'Iva dovuta per il secondo trimestre 2008 fino al 20 agosto; stessa deadline per i "mensili", alle prese con l'Iva per il mese di luglio.

Un po' più "lungo" anche il ravvedimento operoso "breve", cui sarà possibile ricorrere fino al 20 agosto (la scadenza era fissata al 15), relativamente ai versamenti di imposte risultanti da Unico 2008 e non effettuati, o effettuati in misura insufficiente entro lo scorso 16 luglio con maggiorazione dello 0,4 per cento.

Nella platea dei beneficiari della proroga estiva, infine, i contribuenti che effettuano pagamenti rateali delle imposte scaturite dalla dichiarazione, originariamente in scadenza sabato 16 agosto e quindi "naturalmente" slittata al 18.

Al rientro dalle ferie, poi, appuntamento con Unico 2008: il termine per la presentazione della dichiarazione unificata è stato posticipato al 30 settembre dal Dl 97/2008 in corso di conversione in legge.

0 commenti:

 
Top