A Luglio 2008 ho iniziato la mia attività professionale optando per il regime dei contibuenti minimi. In relazione al limite triennale di 15.000 Euro per l'acquisto di beni strumentali, le licenze software relative a programmi indispensabili (es. Windows, programmi Cad etc), rilevano ai fini del suddetto limite?
Nella circolare 7/E_2008 è stato chiarito che "non devono essere presi in consideraizone taluni costi riferibili ad attività immateriali come quello sostenuto per l'avviamento o altri elementi immateriali comunque riferibili all'attività che non si caratterizzano per il loro concreto utilizzo nell'ambito dell'attività d'impresa".
Qual'è l'esatto comportamento da tenere e quali sono i riferimenti di prassi normativa in proposito?

1 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 30/8/08 17:35

Il valore dei beni strumentali cui far riferimento è costituito dall’ammontare dei corrispettivi relativi alle operazioni di acquisto effettuate anche presso soggetti non titolati di partita IVA comunque. I predetti corrispettivi rilevano, ai fini della determinazione del valore complessivo degli acquisti nel triennio, con riguardo ai momenti in cui le operazioni si considerano effettuate ai fini IVA ai sensi dell’articolo 6 del DPR n. 633 del 1972.

La norma esclude espressamente solo quei beni "immateriali" non "concretamente" utilizzati nell'esercizio di impresa. Il sistema operativo Windows e altri software sono beni che esulano da tale discorso.

 
Top