Mia madre abita in una casa popolare e io ho la residenza con lei.Attualmente lavoro e sono sposato e abito temporaneamente in una casa in un altro paese.Mia moglie risiede ancora con la sua famiglia. Siccome mia madre ogni anno deve presentare l' ISEE per determinare il canone della casa popolare vorrei sapere come possiamo fare a non far mettere anche il mio reddito nell'ISEE visto che abito in un comune diverso anche se solo per 1 km. Non voglio cambiare residenza perchè pare che oltre ai documenti devo anche cambiare il medico di base e nonvale la pena visto che abito a 1km dalla mia residenza. Come possiamo fare per aggirare il problema senza cambiare residenza ? Non mi sembra giusto che il mio reddito si vada a sommare con quello di mia madre che non prende 1 cent da me visto che ho una famiglia mia.

1 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 3/8/08 16:03

L'indicatore ISEE si basa sulla composizione del nucleo familiare, quindi oltre a coniuge, figli ed altre persone a carico del dichiarante, vi si aggiungono tutti coloro che comunque sono presenti nello stato di famiglia e che quindi compongono il nucleo familiare.

Bisogna dunque verificare presso il comune di residenza come è composto lo stato di famiglia, eventualmente chiedendo di poter rettificare lo status quo, dato che lei vive in altro posto.

 
Top