Domanda
Ci è stato proposto di effettuare il pagamento di una fornitura in Cina in Open account check o in Open account wire transfer. Immagino che si tratti di un semplice accredito sul conto ma non dispongo di altre informazioni in merito. Ci potreste, per cortesia, dare un parere e/o un approfondimento al riguardo?

Risposta
Le due modalità di pagamento della fornitura destinata in Cina stanno a significare quanto segue:

la prima, quello cioè di "open account check", si riferisce al pagamento a mezzo assegno mentre la seconda (Open account wire transfer) ad un bonifico bancario da trasmettere con messaggio elettronico che, nella prassi in uso nel sistema bancario internazionale, riguarda un trasferimento via Swift, cioè attraverso un messaggio elettronico tra la banca cinese che, su istruzioni del compratore, provvederà a pagare l'importo tramite la banca con cui il beneficiario del bonifico intrattiene rapporto di conto.

È evidente che, comunque, la banca cinese provvederà al trasferimento solo su istruzioni del compratore e solo se quest'ultimo le metterà a disposizione l'importo per l'esecuzione del bonifico. È di fondamentale importanza pertanto, verificare se si ritiene che il compratore sia un soggetto affidabile commercialmente e solvibile, al fine di valutare la possibilità di concessione di una dilazione di pagamento rispetto alla fornitura (pagamento posticipato) che permette, comunque ed in ogni caso, di sentirsi rassicurati circa il rischio di mancato pagamento.


Fonte: IPSOA

0 commenti:

 
Top