ho acquistato nel 2009 un box pertinenziale con i benefici prima casa da un'impresa costruttrice, per cui ho pagato l'iva al 4% e chiederò la detrazione del 36% per un tetto di spesa superiore a 48.000 €.

Nel 2010 vista la disponibilità dell'impresa vorrei acquistare un secondo box, rendendolo pertinenziale anch'esso alla mia abitazione principale.

L'azienda mi dice che essendo il fabbricato costruito destinato principalmente ad attività commerciali non si applica la cd legge Tupini e pertanto l'IVA applicabile sarebbe il 20%. Il mio notaio sostiene che creando il vicolo di pertinenzialità del 2 box alla mia abitazione l'IVA aplicabile anche nel caso di non applicabilità della legge Tupini sarebbe in questo caso del 10%. Qual'è la vostra opinione?

Inoltre vorrei sapere se posso usufruire anche per l'acquisto (nel 2010) del 2 box delle detrazioni del 36% rendendolo pertinenziale della mia abitazione, pur avendo già fruito nel 2009 del 36% per l'acquisto del 1 box (per una spesa superiore ai 48.000€).

1 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 6/1/10 15:15

Entra nella Tupini se vige la regola ">50% <25%" già esposta in precedenti post.

Sono quindi soggette ad aliquota del 20% le cessioni di:

a) interi fabbricati o porzioni, privi dei requisiti Tupini, ceduti sia direttamente dall’impresa costruttrice sia da soggetto diverso
b) interi fabbricati o porzioni, dotati o meno dei requisiti Tupini, ceduti da soggetti diversi dall’impresa costruttrice.

 
Top