A seguito dell’entrata in vigore del decreto D.L. n. 201 del 6 dicembre 2011,  convertito nella Legge n. 214 del 22.12.2011, che ha disposto la soppressione di INPDAP ed ENPALS e l’attribuzione delle relative funzioni all’INPS, il Presidente dell’Istituto, con determinazione n. 95 del 30 maggio 2012,  ha esteso alla Gestione  Dipendenti Pubblici e alla Gestione ex Enpals il programma di telematizzazione dei servizi.

Con il presente messaggio sono estesi, anche per la presentazione delle domande di rate maturate e non riscosse a favore di eredi di pensionati deceduti - Fondo Lavoratori dello Spettacolo e Fondo Sportivi Professionisti - i medesimi canali e le medesime modalità di inoltro in via telematica previsti per la gestione privata.

La presentazione delle istanze di rate maturate e non riscosse a favore di eredi di pensionati deceduti, quindi, sarà effettuata, in via esclusiva, con le modalità di seguito indicate, a decorrere dal 6 ottobre 2014.

In particolare, a partire da tale data, la presentazione delle domande di rate maturate e non riscosse dovrà essere effettuata attraverso uno dei seguenti canali, secondo le modalità già previste per le altre istanze di prestazioni previdenziali inoltrate in via telematica e già illustrate con la circolare n. 156 dell’8 novembre 2013, alla quale si rimanda:

-        WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN
         attraverso il portale dell’Istituto;
-        Intermediari dell’Istituto attraverso i consueti servizi telematici online.

Sul portale del Patronato e del cittadino sarà segnalata la disponibilità del nuovo servizio.

Alle domande in oggetto dovranno essere allegate eventuali deleghe alla riscossione presentate dagli eredi a favore di altri soggetti.
Dovrà, inoltre, essere allegata la copia del testamento, nel caso sia stata dichiarata tale circostanza.

La procedura è stata, di conseguenza, predisposta per l’acquisizione di documentazione in formato digitale.

Le domande di ratei maturati e non riscossi trasmesse in via telematica saranno disponibili nella procedura WEBDOM con le stesse modalità previste per la generalità delle domande di pensione.


Fonte: Messaggio INPS n.7170 del 22/09/2014

0 commenti:

 
Top