Domanda
Questo Ufficio ha rilasciato Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.) per un'acciaieria. Nelle more della validità dell'A.I.A., l'impianto ha conseguito la certificazione UNI EN ISO 14001. Il rinnovo dell'A.I.A. va effettuato comunque nei cinque anni dal rilascio?

Risposta
L'art. 29-octies, D.Lgs. 03-04-2006, n. 152 contiene la disciplina relativa al rinnovo dell'A.I.A. Si prevede che "L'autorità competente rinnova ogni cinque anni l'autorizzazione integrata ambientale, o l'autorizzazione avente valore di autorizzazione integrata ambientale che non prevede un rinnovo periodico, confermando o aggiornando le relative condizioni, a partire dalla data di rilascio dell'autorizzazione. A tale fine, sei mesi prima della scadenza, il gestore invia all'autorità competente una domanda di rinnovo, corredata da una relazione contenente un aggiornamento delle informazioni di cui all'articolo 29-ter, comma 1".
Tale previsione deve essere coordinata con il comma 3, dello stesso art. 29-octies, D.Lgs. 03-04-2006, n. 152, secondo cui "Nel caso di un impianto che, all'atto del rilascio dell'autorizzazione di cui all'articolo 29-quater, risulti certificato secondo la norma UNI EN ISO 14001, il rinnovo di cui al comma 1 è effettuato ogni sei anni. Se la certificazione ai sensi della predetta norma è successiva all'autorizzazione di cui all'articolo 29-quater, il rinnovo di detta autorizzazione è effettuato ogni sei anni a partire dal primo successivo rinnovo".
Rispondendo al quesito proposto, quindi, riteniamo di poter affermare che in base alla normativa menzionata, il rinnovo dell'A.I.A. debba avvenire nel termine di cinque anni dal rilascio, salvo poi effettuare i successivi rinnovi con cadenza sessennale.


Fonte: IPSOA

0 commenti:

 
Top