Io e mia moglie siamo entrambi dipendenti di una sociatà privata da più di 8 anni con circa 5000 dipendenti. Il contratto è quello delle Telecomunicazioni.
Entrambi abbiamo il TFR in azienda e non abbiamo mai richiesto anticipi.
Siamo in regime di divisione dei beni e qualche anno fa abbiamo acquistato un appartamento cointestato. Non abbiamo altri immobili

Nel caso in cui io vendessi a mia moglie il mio 50%, lei avrebbe diritto all'anticipazione del TFR?

Se dopo aver venduto l'appartamento a mia moglie io acquistassi un ulteriore appartamento, avrei diritto all'anticipazione del TFR?

Il mio notaio mi conferma che entrambe le casistiche ricadono all'interno delle agevolazioni prima casa.

2 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 14/1/10 16:22

Da quanto riportato non dovrebbero esservi problemi nella richiesta di anticipo del trattamento di fine lavoro.

Per quanto riguarda il secondo aspetto, tenga presente che, all'atto di compravendita di un'abitazione, l'acquirente sotto propria responsabilità deve dichiarare:
- di non essere titolare esclusivo (proprietario al 100%) o in comunione con il coniuge (la comproprietà con un soggetto diverso dal coniuge non è ostativa) di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di un'altra casa di abitazione nel territorio del Comune dove sorge l'immobile oggetto dell'acquisto agevolato;

- di non essere titolare, neppure per quote o in comunione legale con il coniuge, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà o nuda proprietà, usufrutto, uso e abitazione su altra casa di abitazione acquistata, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni fiscali prima casa.

- di impegnarsi a stabilire la residenza, entro 18 mesi dall'acquisto, nel territorio del Comune dove è situato l'immobile da acquistare, qualora già non vi risieda.

Il Commercialista in Rete ha detto... 16/1/10 15:48

Cio significa che i criteri previsti per le agevolazioni fiscali "prima casa" soddisfano anche i criteri per l'anticipo del TFR per l'acquisto "prima casa di abitazione"?

Anche nel caso in cui (il primo, quello della moglie) chi acquista l'ulteriore quota e' gia proprietario di una quota della stessa casa acquistata con le agevolazioni "prima casa"?

C'e' della normativa specifica a riguardo?

 
Top