Ho due lauree e un dottorato da poter riscattare ai fini pensionistici. Prima di diventare libero professionistaho chiesto il riscatto all'INPS (sono iscritto nella Gestione Separata) per le due lauree e per il dottorato e mi hanno mandato un preventivo di 22000 euro per 78 mesi di anzianità contributiva.Vi chiedo se mi conviene riscattare gli anni di laurea.Se mi conviene riscattarli nella Gestione Separata dell'INPS e tenerli li' oppure se ricongiungerli agli anni che avro'di anzianita'come libero professionista.Oppure se mi conviene chiedere il riscatto come libero professionista (per farlo dovro'aspettare di essere iscritto per 5 anni nella cassa di previdenza degli ingegneri) e quindi credo che mi costera'di piu', sia perche', si spera, guadagnero'di piu', sia perche'la domanda la potro'fare solo tra 5 anni.
Se faccio il riscatto con l'INPS e non ricongiungo avro'una pensione piu'bassa?Se io alla fine della mia carriera avessi 40 di contributi in un'unica cassa la mia pensione sarebbe piu'elevata?Sappiatemi dire cosa mi conviene fare.

1 commenti:

Il Commercialista in Rete ha detto... 17/6/09 19:06

Conviene ricongiungere alla professione, tenendo conto del fatto che è preferibile il prima possibile,come giustamente fatto notare.

 
Top